Lo studio

Curare i disturbi psicopatologici 

Psicoterapia: sedute rivolte a disturbi quali ansia, depressione, attacchi di panico e molto altro

Richiedi informazioni
icona 2

Aree di competenza


Il Dott. Michele de Vito è psichiatra e psicoterapeuta con studio ad Avellino, dove offre assistenza per terapie individuali, di coppia e della famiglia.
Specializzato in disturbi dell'umore e psicotici, il dottore esegue terapie in base al problema diagnosticato, profilando un percorso personalizzato.

Gli incontri possono essere individuali o di coppia, come nel caso di coloro che vogliano affrontare e superare insieme i problemi della "vita in due". Con terapie mirate, lo psichiatra e psicoterapeuta affronta conflitti e tensioni inerenti al nucleo familiare.

Assistenza psichiatrica e psicoterapia
Psichiatra e psicoterapeuta, il Dott. Michele de Vito offre assistenza psichiatrica e consulenze per disturbi quali:
• schizofrenia
• dipendenze in generale
• forme di autismo
• patologie per abuso di internet
• disturbi psicotici
• disturbi del sonno
• sessuologia e patologie di coppia
• disturbi della personalità.
• depressione e disturbi dovuti ad ansia panico, fobia, disturbo ossessivo compulsivo, ecc.).

Psicoterapia

Terapia della Famiglia

Psicoterapia per la depressione

Sessuologia e patologie di coppia

Psicoterapia individuale, di coppia e della famiglia


Il Dott. de Vito, medico chirurgo specialista in psichiatria, effettua diagnosi presso lo studio di Avellino.
La piena risoluzione dei disagi psichici passa attraverso un efficace percorso di psicoterapia, volto a risolvere disturbi che affliggono la persona in un momento particolare. 

All'origine possono esservi varie cause, pregresse ma ancora irrisolte, oppure presenti perché provocate da cambiamenti repentini, eventi traumatici o da stress emotivi insostenibili. 
Qualsiasi sia la causa scatenante, l'effetto può cambiare in modo drastico la quotidianità, con sintomi sempre più insistenti e invalidanti: panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, stress.

Terapia della Famiglia


Sempre più frequenti, le tensioni e i conflitti familiari possono dar luogo a patologie psichiatriche: in questi casi, lo psicoterapeuta diviene "mediatore" e interprete, in grado di sciogliere quei nodi intricati che sono la causa del malessere individuale e familiare.

Il percorso terapeutico si concentra sia sulle patologie del singolo sia sulla sofferenza dell'intero nucleo familiare.

Psicoterapia per curare la depressione


La depressione è un disturbo dell'umore spesso ignorato, ma che può invece trasformarsi in una vera e propria patologia. Se in una fase iniziale, infatti può apparire un innocuo calo di energie, con il passare del tempo i suoi effetti possono invadere con prepotenza ogni campo della vita di chi ne soffre.

Nella maggior parte dei casi, purtroppo, non si diviene subito consci di essere soggetti alla depressione. Complice la varietà dei suoi sintomi e la non conoscenza opportuna per poterli identificare come conseguenze dirette della patologia.
Una recente ricerca, realizzata dell'Istituto Nazionale di Statistica, ha riscontrato che in Italia sono quasi 3 milioni di persone colpite da disturbo depressivo, anche se con diversi livelli di gravità.

Affrontata con un percorso di psicoterapia, la depressione può essere superata e, anzi, può anche trasformarsi in una spinta per la crescita ed evoluzione importante dell'individuo.

Sessuologia e patologie di coppia


Psichiatra e psicoterapeuta, il Dott. de Vito accoglie le coppie con problemi relazionali. La crisi della vita a due è un fenomeno che può presentarsi in ogni momento della vita e per tante ragioni diverse. 

Il conflitto, la tensione, le criticità nascono e crescono per allontanare sempre più le persone, presi dal vortice esistenziale e separati da un muro che inspessisce sempre più, fino a investire anche la sfera dell'intimità. Intimità che è sì quella sessuale ma che è ancor più scambio e condivisione, dialogo e compassione (nel senso di percepire l'altro).
È nella sfera intima che portiamo i nostri malesseri più profondi, quando l'abbraccio spontaneo non accade più; quando la condivisione dell'attimo spensierato non interessa più... 

Incontrarsi in un perimetro di dialogo neutro ma focalizzato, come quello offerto dalla psicoterapia di coppia, può far emergere il problema e riportare alla serenità condivisa, oppure rendere consapevoli della fine di un percorso. 
In entrambe i casi, il confronto è un momento di crescita insieme e individuale, una evoluzione che può solo migliorare.

Psicoterapia: finalizzata a curare la sofferenza psichica del paziente con disturbi

Chiama per ricevere maggiori informazioni
Chiama ora
Share by: