Il dott. Michele de Vito lavora come Dirigente Medico di Primo Livello presso l'Azienda Sanitaria Locale di Caserta. E' attualmente Responsabile del Centro di Salute Mentale della UOSM 23 del DSM di Caserta.
Il Centro di Salute Mentale è la sede organizzativa dell’équipe degli operatori e la sede del coordinamento degli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociolavorativo, anche tramite l’integrazione funzionale con l’attività dei distretti sanitari. Si occupa principalmente dell’accoglienza e presa in carico dell’utenza, accertamenti e visite psichiatriche e psicologiche, psicoterapia individuale e di gruppo e terapie farmacologiche, certificazioni e consulenze medico legali, emergenza psichiatrica sulle 24 ore, attività di assistenza sociale, attività di socializzazione e di animazione, percorsi di formazione professionale e inserimento lavorativo finalizzati al miglioramento della qualità della vita. Si occupa della elaborazione e della gestione di progetti terapeutico-riabilitativi individuali finalizzati alla promozione della salute mentale in collaborazione con i servizi sociali degli enti locali (budgets di salute).

Curriculum vitae

E' stato allievo interno presso la Clinica Psichiatrica della Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli dal 1988 al 1991.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "Federico II" di Napoli discutendo una tesi sperimentale in Psichiatria dal titolo "Correlati psicopatologici del lichen ruber planus" .
E' abilitato all'esercizio della professione di Medico Chirurgo ottenuta presso l'Università degli Studi di Napoli nell' anno 1991 ed iscritto all’ Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Avellino dal 6/2/1992 al numero 2963.

E’ legittimato all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’Art.3 della Legge 56/89 e iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti della Provincia di Avellino dal 2/03/1999 al numero 25.

esperienza nel settore, studio universitario, atteggiamenti del corpo

. .

 

Formazione e specializzazioni

formazione, sistema famiglia in psicologia, psichiatria

E' stato vincitore nell'anno accademico 1991-92 del concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli con borsa di studio quadriennale CEE.
Ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria nel 1995 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli con una tesi sperimentale dal titolo "La consulenza psichiatrica nell'Ospedale Generale. Dati preliminari dello Studio Multicentrico Italiano".
Nell'anno accademico 1995/96 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Psichiatria Sociale presso la Seconda Università di Napoli superando l'esame finale.
Nell'anno accademico 1996/97 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Psico-Oncologia presso la Seconda Università di Napoli risultando idoneo all'esame finale di profitto.
Nell'anno accademico 1997/98 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Psicodiagnostica presso la Seconda Università di Napoli risultando idoneo all'esame finale di profitto.
Nel 1996 ha terminato il training quadriennale per la formazione in Terapia Familiare ad orientamento sistemico-relazionale presso la Clinica Psichiatrica della Seconda Università di Napoli.
Nel 1997 ha terminato il Corso Biennale di Training di Mediazione Familiare Sistemica superando l’esame finale di idoneità presso il Centro Studi Nexus di Napoli.
Nel 1998-99 ha effettuato un ciclo di supervisione di Terapia Familiare presso il Centro Studi Nexus di Napoli.

Share by: